La condizione di strada dissestata e il risarcimento danni sono temi ricorrenti e di grande interesse.
Infatti, siamo tutti a conoscenza dello stato di manutenzione, spesso molto scarsa, delle nostre strade e non è affatto raro sentire danni provocati da buche nelle strade.
Chi è il responsabile?
Prima di tutto: se ci dovesse succedere un inconveniente del genere, chi è responsabile?
La legge dice che, chi è proprietario o tiene in custodia una determinata cosa ne è responsabile.
Trattandosi di strade, a meno che non siano private, l’interlocutore a cui rivolgerci per l’evento causato da una «strada dissestata con richiesta di risarcimento danni» è quindi l’Ente pubblico, a cui dovremo inviare una raccomandata per denunciare l’accaduto.
Come ottenere il giusto risarcimento:
Analizziamo quindi alcune accortezze che dovremo avere, per aumentare le nostre possibilità di ottenere un risarcimento:
Se ad aver riportato danni è soltanto il mezzo, dobbiamo richiedere l’intervento della forza Pubblica chiamando quindi la Polizia Stradale, i Carabinieri, la Polizia Municipale (nei centri urbani);
Nel caso in cui abbiamo avuto un danno fisico, dobbiamo immediatamente recarci al Pronto Soccorso e farci rilasciare un referto. Se impossibilitati a recarci autonomamente è bene sempre chiamare l’ambulanza;
È sempre opportuno scattare delle foto, sia della buca e dello stato della strada dissestata che del danno riportato al veicolo;
Il risarcimento danni da buca stradale spetta solo all’automobilista che dimostra di aver rispettato tutte le normative del codice stradale.
Ecco quindi quello che devi sapere per ottenere il risarcimento a seguito da danno subìto per una cattiva manutenzione stradale.
In ogni caso, se hai bisogno di aiuto puoi fare affidamento su di noi.