INCIDENTE IN BICICLETTA: POSSO RICHIEDERE IL RISARCIMENTO?

L’assicurazione scaduta non preclude il tuo risarcimento: se hai subìto un incidente per colpa di un altro utente della strada, ma hai l’assicurazione scaduta, hai comunque diritto al tuo risarcimento.

Il Codice della Strada prevede delle sanzioni in capo a coloro che, non rispettandolo, circolano con il proprio mezzo sprovvisti di copertura RCA.

Questa sanzione si riassume in:

  • una multa da 841 a 3.366 euro
  • il sequestro del veicolo non coperto da rc-auto

SANZIONI E PERIODO DI TOLLERANZA

E’ prevista tuttavia un’attenuante da attuarsi qualora ci si rechi  immediatamente presso la propria assicurazione, stipulando un contratto della durata minima di 6 mesi. In questo modo sarà possibile riottenere subito il veicolo, pur restando obbligatorio il pagamento della multa e tutte le spese di custodia dell’auto.

Le sanzioni scattano, però, a seguito del cosiddetto “periodo di tolleranza”, della durata di 15 giorni a partire dalla scadenza dell’assicurazione.

La stessa sanzione monetaria può essere ridotta di un quarto qualora:

  • la copertura assicurativa venga riattivata entro 30 giorni dalla scadenza;
  • entro 30 giorni dalla scadenza della contestazione si provvede a rottamare l’auto

Incidente e assicurazione scaduta: COME FUNZIONA?

SE IL RESPONSABILE DELL’INCIDENTE NON È COPERTO DA RC-AUTO:

Il responsabile dell’incidente non coperto da assicurazione non ha diritto ad alcun tipo di risarcimento (ma ciò accadrebbe anche con l’assicurazione in regola).

La controparte (chi ha subìto l’incidente) sarà risarcita dal Fondo di Garanzia Vittime per la Strada.

Sarà il Fondo, succesivamente, a potersi rivalere contro il responsabile privo di rc-auto (attraverso una “azione di surroga“);

SE LA VITTIMA NON È COPERTA DA RC-AUTO:

Il conducente/vittima dell’incidente, pur se non provvisto di assicurazione, avrà comunque diritto al risarcimento.

Negare i danni, secondo quanto stabilito dall’ultima sentenza del Tribunale di Catania, equivarrebbe infatti a sanzionare in modo surrettizio la mancata copertura rc-auto per una violazione che non ha alcun rilievo nel sinistro.

Se infatti il sinistro si è verificato per colpa dell’altro automobilista (coperto da rc-auto) è giusto che la sua assicurazione paghi i danni all’altro conducente, pur se non in regola con la polizza.